UN’AMICA INDIMENTICABILE

 

Quella terribile notte del 9 luglio 2015, una telefonata mi sveglia: era Ludmilla, la giovane che stava con Giovanna. Mi dice: "La signora non respira più". Ed il mondo mi crolla addosso. Febbrile, sveglio Tina e andiamo. Il tragitto è breve e lei sembra che dorma. Chiamo la casa di cura e vengono subito. Poi, tutto quello che c'è da fare: documenti, chiesa, funerale, ecc. ecc. Infine Giovanna (io la chiamo Gianna) parte per la Val Chiavenna e viene sepolta accanto alla sua mamma. Le sue gatte, alla fine dell'anno, vengono da me. Rifletto che tutto ha avuto un andamento sereno, quasi gioioso. Si sapeva che stavolta non ce l'avrebbe fatta. Ma era una persona unica, indimenticabile. Per me è stata, in una parola, "Tutto". La piango e la rimpiango. Sempre. Ed unanime è il rimpianto di chi ha avuto la fortuna di conoscerla.

 

Grazie Lorenzo, sono particolari che non conoscevamo ma consapevoli della vostra profonda e sincera amicizia potevamo immaginarli e leggendoli ci danno nuova commozione.

Giovanna, una persona che merita eternamente tutta la nostra stima… sarà sempre indimenticabile. e possiamo essere veramente orgogliosi per aver fatto parte delle sue amicizie e conoscenze, è stato per noi un onore. Una persona veramente unica.

Ricordo i suoi ultimi mesi di sofferenza, quando il male avanzava limitandole le forze e lei si appoggiava a me per portare avanti il lavoro del Bosco che considerava una sua creatura ma lo faceva per tutti noi.

Lo scambio di parole negli ultimi giorni:

   

 

giovanna3.rm: …… ma soprattutto per me; devo riposare a letto e ci manderemo sms, perché non ho il portatile. almeno per ora...

....

giovanna3.rm: …. Pino, fai le mie veci.........

 

Il giorno 7 non rispose al mio sms e la chiamai al cell.: con voce flebile mi disse:

“Sono debole, ma speriamo!”

Fino all’ultimo ha avuto fiducia di potersi riprendere…

Lorenzo ci ha appena raccontato com’è andata.

GIOVANNA RIPOSA IN PACE,

TI VOGLIAMO SEMPRE BENE

     

GIOVANNA sei stata davvero una grande amica, una persona speciale, mi hai insegnato tantissime cose, mi hai guidato per migliorarmi e insieme abbiamo fatto delle cose meravigliose per il bosco….. si il bosco che tu instancabilmente per anni hai portato avanti egregiamente e amavi molto…… ci siamo sempre firmate la direzione del bosco ma in realtà eravamo una famiglia e oggi piangiamo ancora questo lutto, sei e sarai sempre nei nostri cuori …..

 

 Tantissimi i rimpianti pervenuti dalle amiche e amici del Bosco e di Eldy per la scompara della carissima Giovanna, che ha saputo farsi amare veramente da tutte e tutti. Sarebbe troppo lungo riportare le parole, ci limitiamo a elencare una serie di nomi, ma sono tanti anche questi... e altri se ne aggiungeranno ancora, la lista è infinita:

     

Franco

Mario

Elisabetta

Francesco

Aquilafelice

Nembo

Sandra

Franci

Cecilia

Gianna

Gugli

Agnese

Raggiodisole

Gabriella.bz

Roberta

EdisMaria

Ugo

Giannina

Lucia

Paolacon

Enrico

Alba

Giovanna1

Carlotta

Titina

Anna b.

MariaJose

Paul

Gianna.vr

 

Chiedo scusa per quelli che non ricordo

           


COMMENTI

  1. il 09 luglio, 2018 lorenzo12.rm dice:

    Che dire, Amiche ed Amici, se non ringraziarvi e abbracciarvi forte? Andiamo avanti, consci di un impegmo che abbiamo assunto con Giovanna di seguirne le orme.

  2. il 09 luglio, 2018 giannina dice:

    Giuseppe,oggi il post,è bello perche’ parliamo di una donna meravigliosa parlare di ,Giovanna cosi non riesco mi sembra di sentirla ancora ,soffrire,eravamo diventate amiche io cercavo di dare coraggio e speranza,ci siamo confidate in diverse cose a riguardo, ma ora voglio solo parlare di cose belle che lei sapeva fare con Giuseppe,volevano fare del bosco un giardino meraviglioso, chiedo che i suoi sacrifici uniti ai suoi collaboratori persone meravigliose. non sara’ mai possibile dimenticarla. Il suo caro amico, Lorenzo sempre molto premuroso e non solo, un grande amico di Giovanna. i suoi gattini erano la sua passione,dobbiamo tutti noi amici di Eldy seguire le sue orme,non perdere la sua maestria perche’ era e sara’ sempre presente nei nostri cuore.(sarai amata sempre da tutti i tuoi amici) Giavanna scusa ma le parole mi provacano dolore)Ciao tvb

  3. il 09 luglio, 2018 sandra.VI dice:

    un partcolare saluto, indimenticabile amica cara. Ricordi le nostre conversazioni , le nostre risate sulle prodezze dei nostri comuni amici “i nosrtri micetti”, poi ti sei sempre più indebolita, il ns ultimo saluto LORENZO, “TI darà” notizie” R:I:P: sarai sempre con noi , nei nostri cuori ciao

  4. il 09 luglio, 2018 gabriella.bz dice:

    Cari amici, il ricordo della cara Giovanna crea sempre commozione. Ho saputo ora che è stata portata in Val Chiavenna. Ne avevamo parlato tante volte con Giovanna e si diceva: Siamo tanto vicine, c’è solo una montagna in mezzo, ma basta scavalcare la montagna e siamo lì. Ciao Giovanna, ora ti sento ancora più vicino. Tutto il resto lo avete detto voi cari amici.

  5. il 09 luglio, 2018 Nembo dice:

    Un Plauso a chi ha voluto e ricordato la grande Giovanna che con il suo profuso impegno per anni ha fatto rivivire e seguito il Bosco. I ricordi, uniscono ciò che la vita divide, nessuno muore sulla terra finchè vive nel cuore di chi resta. Ovunque tu sia cara Giovanna il tuo posto sarà sempre nel tuo amato Bosco con i tuoi amici. Cieli Blu.

  6. il 09 luglio, 2018 giuseppe3ca dice:

    Grazie per il plauso Nembo! L’idea di ricordare Giovanna è un pensiero collettivo del gruppo ancora impegnato per mantenere attivo il blog che Giovanna ci ha lasciato. Prima della sua dipartita aveva espresso il desiderio che il Bosco continuasse a vivere e lo facciamo sempre nel suo nome malgrado qualche abbandono. Ti rivolgo ancora un invito ad unirti al gruppo, c’è lo spazio per tutti e una rubrica libera per te. Sono certo che la cara Giovanna ne sarebbe felice. Un caro saluto in piena sincerità e amicizia. Spero a presto, ciao.

  7. il 10 luglio, 2018 giannina dice:

    Ieri nel bosco c’era un post, di un grande ricordo di una donna meravigliosa che ci ha’ lasciato,ma amici, è arrivato un caro amico importante Nembo,che bsta rileggere il suo commento per non dimenticare il lavoro della nostra Giovanna.Parole bellissime ma vere di cuore, grazie per il tuo breve rientro, per farci ricordare il suo grandissimo impegno,eri e spero sarai ancora la nostra memoria.Le tue parole vanno messe in una grande cornice, per non dimenticare mai.Giovanna ovunque tu sia sapremo onorarti per il tuo grande lavoro del bosco.Grande giovanna R.I.P.

  8. il 10 luglio, 2018 anna b. dice:

    Io ricordo una persona sensibile, intelligente,era un piacere conversare con Lei. E’ ancora tra le mie amicizie, credo che non la cancellerò mai.
    Avevamo toccato tanti problemi, velatamente il discorso della sua malattia, non avrei mai pensato che fosse così grave perchè ne parlava con estrema serenità. Una gran perdita.
    Rip cara Giovanna.

  9. il 11 luglio, 2018 giuseppe3ca dice:

    Carissima Anna grazie! Le tue parole sono un ulteriore elogio per i meriti della nostra Grande Amica Giovanna che abbiamo voluto ancora ricordare proprio per tutte quelle qualità che tu hai appena accennato. Mi dispiace per quelle persone che si dichiaravano amiche ma non hanno voluto esprimere neppure una parola alla memoria. Forse non le hanno dedicato mai neppure una preghiera ma non hanno nulla da temere: Giovanna nella sua infinita bontà le avrà già perdonate. Ancora grazie Anna e un caro saluto, ciao.

  10. il 11 luglio, 2018 giuseppe3ca dice:

    Lorenzo, Giannina, Sandra, Gabriella, Nembo, Anna, abbiamo voluto bene alla cara Giovanna e vogliamo ancora dimostrarglielo con i nostri pensieri. Oltre alle cose già dette posso aggiungere che negli ultimi mesi, man mano che sentiva le forze venir meno, la collaborazione con Giovanna si era fatta sempre più intensa e via, via, mi passava le consegne affinchè il Bosco continuasse a vivere anche senza di lei. Spero di essere riuscito a farlo secondo i suoi desideri e continueremo a farlo con la buona volontà e l’aiuto di tutti. Grazie!

  11. il 11 luglio, 2018 scoiattolina dice:

    Giovanna vive in noi e con noi ….. nn ce molto da aggiungere …. lei è presente nei cuori di chi gli ha voluto bene ….. sono tre anni e manca quella voce che se mi fermo e ci penso,ancora la sento.. tvb Giò


LASCIA UN PENSIERO


Inserite il vostro commento.
I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE