PERDUTO AMORE

 

Quando finisce un amore restano indelebili i ricordi nella mente e nell’anima, non riesci a cancellarli neppure se trovi un altro amore.

Non è vero che chiodo scaccia chiodo… ogni amore è una storia a sé, unica, inizia e finisce, si apre e si chiude.

Dal profondo dell’animo riemergono inesorabili i ricordi e in quei momenti sgorgano parole che possono essere lamenti oppure poesia. Ogni poesia ha una sua storia, un ricordo di vita, specialmente, in modo particolare, le poesie che raccontano sentimenti vissuti.

Questi versi fanno parte di quel tipo di poesia?…. Forse, chissà, giudicate voi.

 

 

PERDUTO AMORE

 

Solo, in silenzio,

i nostri ricordi

mi fanno compagnia.

 

Ricordi di mani intrecciate,

di intensi sguardi

che penetrano l’anima.

 

Ricordi di fugaci momenti

rubati al tempo nemico

Ricordi di corpi vibranti,

di mille “Ti amo”.

 

Ricordi dei nostri

abbracci stretti,

di mille carezze,

di maliziosi sguardi.

 

Stupenda magia

di un amore immenso,

impensato, improvviso.

 

Geme la nostalgia

di una passerina

palpitante d’amore.

 

                                 

 

Secondo voi, un cuore abbandonato riesce a ritrovare la forza per salire ancora sulla collina della felicità?

 

Sono qui,

come passero solitario,

solo e sconsolato.

Non sento piú cinguettii d'amore,

quell'albero é appassito,

ha perso le foglie,

ingiallite e stanche.

Non sente piú la musica

per cantare d'amore.

Ti prego, ritorna Primavera

fammi sentire che sai darmi ancora

quei palpiti d'ardore

che sono gioia della vita.

     


COMMENTI

  1. il 10 aprile, 2018 lorenzo12.rm dice:

    I ricordi d’amore sono di tanti tipi: questi proposti da Giuseppe sono positivi, non si maledicono una volta perduti, si conservano e tendono a rinnovarsi con dolcezza e simpatia. In fondo è l’amore che si tutela e si propaga nel futuro. Così deve essere perché l’amore è il sentiero più importante della nostra vita. Grazie, caro Giuseppe, ancora una volta hai colto nel segno.

  2. il 10 aprile, 2018 giuseppe3ca dice:

    Grazie a te Lorenzo, è facile cogliere il segno quando si descrivono le realtà della vita… è così per tutti, in fondo tutte le storie sono uguali, o perlomeno si assomigliano e a noi piace guardarne i lati positivi. Cosa c’è di più positivo dell’Amore nella vita? Un caro saluto per te Lorenzo, ciao.

  3. il 10 aprile, 2018 tonia.fi dice:

    Partecipo con entusiasmo al tuo racconto giuseppe, infatti l’amore e una cosa sublime se hai donato te stessa e hai ricevuto. Ho vissuto un grande amore e non lo dimenticherò mai. Giusto non è vero che chiodo scaccia chiodo, i ricordi sono incancellabili e rimangono nel cuore, l’amore e una cosa meravigliosa.
    Grazie giuseppe anche stavolta sei stato bravo.

  4. il 10 aprile, 2018 giuseppe3ca dice:

    Ti ringrazio Antonella, te, anche stavolta, mi hai dato un bel voto ma il merito è dell’Amore, è un sentimento che vince sempre… anche quando finisce ti lascia dei bei ricordi che sono incancellabili ed è sempre bello ricordarli e rileggerli sognando di nuovo. Poi quando ne trovi un altro è puù bello ancora, ahahah, ciao.

  5. il 10 aprile, 2018 franco dice:

    “La passerina palpitante d’amore”, è ben più che un ricordo, anche così “grande”(vecchio non è più di moda ), vorrei avere una “passerina palpitante d’amore …e come!(ben venga il doppio significato perchè … honni soit qui mal y pense !!!!

  6. il 10 aprile, 2018 alba morsilli dice:

    la terra ha bisogno del calore del sole per poter che la terra dia i suoi migliori frutti, l’uomo Ha bisogno di amare e non vi è età per farlo.
    Amare significa rendere felice l’altra persona e tutti in questo gioco d’amore diventiamo bambini.
    Ci portiamo dentro di noi per tutta la vita il ricavato più bello della passione dell’amore in qualsiasi età abbiamo amato

  7. il 10 aprile, 2018 giuseppe3ca dice:

    Condivido la massima francese Franco, è una sentenza inappellabile. Nella prima versione il doppio senso era più evidente ma l’ho addolcita per il Bosco dove comunque vedo che non mancano gli intenditori e i buongustai. Ben vengano tutti, ciao, un saluto.

  8. il 10 aprile, 2018 giuseppe3ca dice:

    Grazie per aver riprovato Alba, stavolta è andata bene. Le tue affermazioni sono ineccepibili, tutto ciò che si crea sulla Terra è frutto di una unione d’amore tra due esseri differenti sia nel campo umano, animale o vegetale. La bellezza del Creato è tutta qui e noi ne facciamo parte. Ne prendiamo atto e ringraziamo, ciao.

  9. il 10 aprile, 2018 gabriella. bz dice:

    Le poesie d’amore danno una sensazione di calore, di serenità verso colui che ami. Se un amore è finito ricordi di lui ogni particolare e vivi nella speranza di un nuovo amore, di un abbraccio che ti riscaldi il cuore e di una carezza per sentirti ancora viva. Bellissima coreografia, ed un video che incanta. Ciao

  10. il 10 aprile, 2018 giuseppe3ca dice:

    Ogni Amore va in crescendo, raggiunge il suo apice, si assesta e resiste finchè si alimenta con altro amore. A volte finisce per motivi diversi ma i ricordi restano e nella solitudire ritornano alla mente i momenti belli vissuti. Il tutto nella speranza di un altro amore che non sarà mai uguale, tra l’uno e l’altro ci sono steccati che non si superano, ogni amore ha una storia a sè ed è unico, ciascuno chiuso tra parentesi di baci e abbracci. Grazie per le tue belle parole Gabriella ed anche per l’elogio del video e della coreografia. Un caro saluto.

  11. il 10 aprile, 2018 sandra.VI dice:

    Le poesie d’amore sono bellissime , ti fanno rivivere di ricordi, ti senti di nuovo avvolgere in quel calore, ritrovi tutta la serenità,il cuore battere come tra le sue braccia…. Un amore così completo da non poter dimenticare, unico, insostituibile, il dolore della perdita, l’aiuto nei ricordi e igiorni felici. Ringrazio GIUSEPPE per la bella coreografia e per il video con un caro saluto.

  12. il 10 aprile, 2018 giuseppe3ca dice:

    Le tue parole sono un bellissimo elogio all’Amore Sandra e non poteva essere diveramente. Quando si ha avuto una vita felice con il proprio partner è sempre bello ricordare i bei momenti e riviverli con uguale sentimento. Si vive anche con il pensiero. Sono contento del tuo gradimento, una caro saluto, ciao.

  13. il 11 aprile, 2018 gianna dice:

    Giuseppe, molto bello questo post, le storie d’amore sono tutte belle . Ma ogni storia è DIVERSA lascia ricordi incancellabili,che vita sarebbe senza aver mai conosciuto un amore, e come un fiore puo’ crescere è germogliare se non ti ricordi di innaffiarlo. cosi e il cuore ha bisogno d’amore per poter battere serenamente, pensando alle sue gioie e piaceri, passati insieme alla persona che ha amato in quel momento. Communque la cosa piu’ bella rimane sempre l’amore con i suoi ricordi belli e molte volte intriganti. Allora Evviva L’amore della Gioventù di ieri, e di oggi. E’ L’unica Cosa che non passera’ mai di Moda, Per Questo dura in eterno. Perchè è un Organo importante che chiede serenita’, tanto amore. Grazie GIUSEPPE. UN SALUTO.

  14. il 11 aprile, 2018 giuseppe3ca dice:

    Bravissima Gianna, hai detto tutto! Cuore e Amore vanno insieme, come hai descritto te. L’amore è bello e rende bello tutto ciò che sta intorno, anche il post del Bosco che ha tanto amore per tutte e tutti, boscaioli/e e non. Vero, l’amore è come un fiore, deve essere coltivato, curato e innaffiato costantemente con solidi baci e liquide carezze perché possa mantenersi a lungo vivo e rigoglioso. Ciao e viva sempre l’amore.

  15. il 12 aprile, 2018 carlina dice:

    bello il post che hai scritto Giuseppe l’amore è il sale della vita, se non esistesse l’amore sarebbe come mangiare una minestra scipita, senza nessun sapore; e x fortuna quando un amore finisce, xkè capita, un altro fa capolino x mostrarti e darti il meglio di sè, dell’uno ti rimangono i dolci ricordi indelebili,dell’altro tutta una sorpresa che scoprirai percorrendone assieme la strada

  16. il 12 aprile, 2018 giuseppe3ca dice:

    Bellissima, mi piace la tua soluzione Carlina, non è male, anzi, è tutta da provare. Poiché non si vive di soli ricordi, è giusto percorrere nuove strade e scoprire le sorprese che possono riservare. C’est la vie et dans ce cas, allons, allons.


LASCIA UN PENSIERO


Inserite il vostro commento.
I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE