GEORGES BIZET

    Georges BIZET     georges_bizet_album

Georges BIZET

Musicista francese (1838-1875)

 

Tra le sue opere

I pescatori di perle (1863)

La fanciulla di Perth (1866)

L’Arlesiana (1872)

Preludio alla trionfale Carmen ((1875)

Che, accolta dapprima con dure critiche, divenne, però, ben presto una delle opere più popolari in tutto il mondo.

Con la Carmen Bizet espresse a pieno il suo genio e diede l’avvio alla moderna scuola verista.

  Gif separ. - Due righe che si intrecciano animate

Prélude-Habanera_(Carmen)_Elina Garanca

Gif separ. - Due righe che si intrecciano animate  

Carmen di G Bizet ballo a Siviglia   

    Gif separ. - Due righe che si intrecciano animate  

Video-Musica "Habanera" da Carmen di G.Bizet   

    Gif separ. - Due righe che si intrecciano animate


COMMENTI

Both comments and pings are currently closed.

  1. il 25 giugno, 2016 lorenzo12.rm dice:

    Ricordi indimenticabili. Quando ero ragazzo , proprio nella Carmen, da comparsa ho fatto il contrabbandiere sulle montagne. Carmen, la più bella.

  2. il 25 giugno, 2016 tonia.fi dice:

    Gerges Bizet, interessante musicista, ci ha donato musiche straordinarie che rimangono nel cuore. Grazie Giuseppe, un abbraccio a tutti i collaboratori del bosco, siete fantastici. Ciao.

  3. il 25 giugno, 2016 Giuseppe3.ca dice:

    Pure interprete nell’opera della Carmen, bravo Lorenzo, stiamo scoprendo, un pò per volta, anche i tuoi angoli nascosti, Grazie, ciao.

  4. il 25 giugno, 2016 Giuseppe3.ca dice:

    Grazie a te Antonella, condivido: Bizet ci ha lasciato delle musiche straordinarie e oggi possiamo gustarcele ancora in questa pagina del Bosco. Ti ringrazio per la tua infinita gentilezza, ciao, un saluto.

  5. il 25 giugno, 2016 sandra.VI dice:

    Ancora un sabato nel quale non possiamo che ringraziare Giuseppe per la stupenda pagina di musica che ci ha postato, il grande BIZET. Mi piace moltissimo la sua musica e adoro sia la Norma che L’ARlESIANA le ho ascoltate alla Scala con la Callas, DI STEFANO indimenticabili, un tuffo nel passato, ora mi rigusto con vera gioia, grazie di cuore Giuseppe e grazie, l’aver trovato la mail nome già pronti un caro saluto.

  6. il 25 giugno, 2016 Giuseppe3.ca dice:

    Tutte opere bellissime e musiche stupende, L’Arlesiana sia di Cilea che di Bizet nonché la Norma di Bellini… grazie Sandra, si capisce che ami la musica in tutte le versioni. Oggi ascoltiamo la fantastica Carmen di Bizet… ciao.

  7. il 25 giugno, 2016 gabriella.bz dice:

    Ammiro molto Bizet e la Carmen in particolare, ripenso alle serate con i parenti e amici nel vecchio passato quando ascoltavamo mia zia cantare i vari pezzi d’opera, nel cortile della vecchia casa. Non sarà stata una cantante conosciuta, ma la voce c’era e ci faceva gioire. Molto bella la pagina Giuseppe. Un saluto ciao

  8. il 25 giugno, 2016 giuseppe3ca dice:

    Avevi la zia Soprano… e altre voci in casa Gabriella, una grande opportunità ascoltare i pezzi d’opera senza avere la necessità di andare a teatro. Sono contento che ti sia piaciuta la pagina, grazie… ciao.

  9. il 25 giugno, 2016 mariejose2-FR dice:

    Piacevole sorpresa stamattina, Giuseppe, alla scoperta di uno dei nostri musisciti superdotati Francesi, da cui gli spariti lirici gioiosi o tragici, fanno dimenticare la pioggia stessa. Di lui, mi piace tutto, e penso, che avrebbe potuto creare di più commovente, che la sua amata Carmen, opera musicale, la piu rappresentata nel mondo, fino a oggi, se la morte non l’avesse portato via a 36 anni. Ricordi belli, in armonia con tutti gli amici del bel canto. Buona serata amici di Eldy.

  10. il 25 giugno, 2016 giuseppe3ca dice:

    Vero MJosè, la Carmen di Bizet è l’opera musicale più rappresentata nel mondo sia per la storia veramente coinvolgente sia per la musica che è giudicata tra le più eccelse dai migliori direttori d’orchestra che amano eseguirla e dirigerla. Il Genio Bizet è mancato troppo presto quando era al massimo delle sue capacità espressive e avrebbe potuto darci ancora tanto ma godiamoci ciò che abbiamo e ringraziamo. Un saluto sincero, ciao.