Zibaldone !!

  Barra div. - Due gruppi di pendants celesti Zibaldone_12525  

La nostra amica Gianna di Lecco, questa volta ha espresso l' intenzione di  dedicare la deliziosa poesia di Tagore : “Quando mi passò accanto”,  a Paola, Franci e a me medesima, chiedendo che fosse  pubblicata in Bosco. Ritengo di far cosa gradita,  anche  a nome delle altre amiche, ringraziando di cuore Gianna di questo suo desiderio, e ci gusteremo, ancora una volta, il bel poemetto. Non conosciamo a fondo, almeno per quanto mi riguarda, i poeti prediletti dell’amica di Lecco, ma le suggeriamo, per il prossimo futuro, di visitarne altri, altrettanto validi e diversificare le scelte, anche per un suo più ampio  approfondimento di contenuti. Grazie ancora, da parte nostra, cara Gianna,  continua pure le tue ricerche  e buon lavoro.

Paola_12547 Giovanna_12868Franci_12834   Barra div. - Due gruppi di pendants celesti    

chagall_danseuse 1945Chagall - La Danseuse  - 1945

    Quando_mi_pa_13998  

Quando mi passò accanto velocemente, l'orlo della sua veste mi sfiorò. Dall'isola sconosciuta d'un cuore venne improvviso un respiro caldo di primavera. Fu un tocco fugace che svanì in un momento, come il petalo di un fiore reciso trasportato nell'aria. Ma si fermò sul mio cuore come un sospiro del suo corpo, come un sussurro dell'anima.

  Rabindranath_13539

(Calcutta 6 maggio 1861)

Barra div. - Due gruppi di pendants celesti Gianna3lc_13175     Fausto Papetti  - Pequeña flor    


COMMENTI

Both comments and pings are currently closed.

  1. il 21 aprile, 2015 Nembo dice:

    Gianna hai avuto un bellissimo pensiero a dedicare questa poesia alle regine-responsabili dei vari Blog dove noi commentiamo i vari Post. Non conosco nulla o quasi di poesie e di questo poeta filosofo, comunque tutto quello che si ferma nel cuore come dice la poesia è amore.Sicuramente il tuo pensiero sarà gradito.Un Saluto

  2. il 21 aprile, 2015 gianna dice:

    Nembo grazie del tuo commento, ho vuloto dedicarlo alle nostre 3 Reginette dei vari blog, senza escudere le nostre amiche e amici del bosco. Questo Poeta e filosofo mi ha colpito profondamente. Leggendo le sue meravigliose poesie mi si sono fermate nel cuore e questo per me è amore, grazie ciao..

  3. il 21 aprile, 2015 giovanna3.rm dice:

    Ho riletto con gioia la delicata e gioiosa poesia di Tagore e ti ringrazio di cuore, Gianna, di aver pensato a noi e dedicarcela. A buon rendere.
    Un caro abbraccio.

  4. il 21 aprile, 2015 francesca dice:

    Grazie Gianna del bellissimo e gradito pensiero. Sei una dolce, cara persona.

  5. il 21 aprile, 2015 gianna dice:

    Giovanna,questa Poesia dedicata a voi 3 grandi Donne alla guida dei nostri blog, siete fantastiche! E’ una poesia del poeta Tagore vi farà certo piacere, perché parla solo d’amore, un abbraccio a voi tutte/i ciao…

  6. il 22 aprile, 2015 lorenzo.rm dice:

    Grande, splendida Gianna. Ti abbraccio con grande affetto.

  7. il 22 aprile, 2015 Giuseppe3.ca dice:

    Grande Tagore! In pochi versi c’è la storia di una vita d’amore che tutti possono aver vissuto: questa poesia ha la forza di saper riportare alla mente anche i nostri amori passati. Ringrazio Gianna per avercelo proposto e fatto conoscere. Un sAluto.

  8. il 22 aprile, 2015 gianna dice:

    Francesca,grazie a te, io ho donato un pensiero grande di un Poeta e filosofo “Tagore” perché ogni suo brano parla d’amore, sono stata colpita perché siete tre Donne meravigliose e uniche. Grazie di esistere! un saluto ciao

  9. il 22 aprile, 2015 gianna dice:

    Lorenzo, ci conosciamo solo per uno scambio di saluti, sei grande e ti abbraccio con affetto. Il poeta Tagore, come sai, era un grande Poeta e filosofo,che faceva innamorare tutte le donne e ne sono rimasta affascinata! Un saluto grazie a te…

  10. il 22 aprile, 2015 gianna dice:

    Giuseppe3,si vero in pochi versi “Il Poeta Tagore” parla d’amore, magari vissuta anche tra noi,da la forza di tornare indietro nella mente, di amori passati nel tempo. L’amore è una cosa meravigliosa, grazie un saluto ciao

  11. il 22 aprile, 2015 giosue1.vi dice:

    bravissima gianna se lo meritano ,te sei favolosa dedicare questa poesia dai l’amore fa bene a tutti ,basta sia un amore sereno , ciaoo gianna ,

  12. il 22 aprile, 2015 Francesco75 dice:

    Gianna, hai dedicato una bellissima poesia d’amore del poeta indiano alle tue tre amiche . Un gesto bellissimo, molto apprezzato. Brava.
    Grande Papetti
    Buona giornata franco

  13. il 22 aprile, 2015 aquilafelice44 dice:

    grazie gianna una bellissima poesia pecato non sia dedicata a me verto mi sarei messo a pingere sapere che ancora una donna potesse innamorarsi di me ma pazienza x lamore non ce età io asp sempre brava gianna giuseppe e tutti coloro che colaborano nel bosco incontriamoci e parliamone un abbraccio VANNY

  14. il 22 aprile, 2015 gianna dice:

    Giosue, grazie dei tuoi complimenti, ma io amo ogni cosa che mi piace dalla natura ecc..questi brani di “Tagore” mi hanno bloccata con un immenso piacere e un grande vorrei leggere tutta la sua vita, grazie un saluto ciao…

  15. il 22 aprile, 2015 gianna dice:

    Francesco, ho dedicato questa poesia di Tagore alle tre grandi reginette, dei nostri blog, perche’ anche l’oro sono state colpite da questo grande Poeta e filosofo, parla d’amore le sue parole vanno dritte al cuore di ogni donna, grazie, Un saluto per te ciao..

  16. il 22 aprile, 2015 gianna dice:

    Vanni, grazie del tuo commento, ma saresti stato felice essere stato amato da una donna ,al posto di “Tagore” per amare non c’è eta’ ma noi siamo tutt impegnati vivi sereno! Un saluto a te ciao

  17. il 22 aprile, 2015 mario 33 nasì dice:

    DICEVA DANTE A CUOR GENTILE REPARA SEMPRE AMORE CHE DIRE SEI grande. grazie

  18. il 22 aprile, 2015 gianna dice:

    Mario33, le parole di Dante erano vere, grazie per il tuo pensiero!. Un saluto ciao…

  19. il 23 aprile, 2015 gabriella BZ dice:

    Una poesia piena di sentimento,che ci fa ricordare tutti gli amori passati, presenti e futuri. Ciao

  20. il 23 aprile, 2015 gianna dice:

    Gabry, si certo le poesie del Poeta Tagore,parlano spesso d’amore va bene!noi penseremo al nostro passato e presente se ci sono cose piacevoli da ricordare,un saluto e grazie ciaoo!!

  21. il 23 aprile, 2015 aquilafelice44 dice:

    gianna mi dispiace dirtelo ma forse io sono piu sereno di te poi a parte lamore io non mi manca ho la mia susy che mi sta sempre vicino non ho bisogno di nessuno grazie

  22. il 23 aprile, 2015 gianna dice:

    Vanni,ognuno cerca e trova la propria serenita’in sè stesso e,in tutti i modi possibili si sforza di mantenerla il piu’ possibile per il proprio bene e per non danneggiare gli altri.questo occorre fare: la raccomandazione vale assolutamente per tutti.grazie

  23. il 23 aprile, 2015 paul candiago dice:

    Una educazione Giudeo-Cristiana. Ringrazio quanti mi hanno educato spiritualmente, moralmente e nel mio comportamento umano alle diverse sfaccettature del dono che ho/abbiamo dell’Amore. Ancor oggi trovo sublimi ed insuperabile il contenuto della frase: Ama Dio e il prossimo tuo come te stesso. Tendere a questo unico e vero Valore non lascia mai rimpianti nè
    amarezze ma solo l’imparare ad Amare sempre piu’ senza nessun rimpianto.Paul

  24. il 23 aprile, 2015 lucia1.tr dice:

    Leggo questa poesia di Tagore con grande piacere, ecco cosa dicono i grandi scrittori in merito alla lettura:
    Il tempo per leggere dilata il tempo per vivere. (Daniel Pennac)
    Dobbiamo leggere per impossessarci della nostra vita. (Herman Hesse)
    Leggere, come io l’intendo, vuol dire profondamente pensare.(Vittorio Alfieri)
    La lettura ci insegna ad accrescere il valore della vita. (Marcel Proust)
    La lettura è un viaggio di chi non può prendere un treno. (Francie Croisset)
    La lettura rende un uomo completo (Marcel Proust)

  25. il 23 aprile, 2015 gianna dice:

    Paul7, grazie del commento è molto importante leggere, i libri fanno parte della vita e della cultura, il tempo per leggere dilata il tempo per vivere. Grazie,un saluto a te.ciao!!

  26. il 23 aprile, 2015 gianna dice:

    Ringrazio lucia, ti ringrazio per il tuo commento, certo la lettura e molto importante per tutti ,anche per leggere le poesie e ogni genere di cultura, Un saluto e grazie ciaoo!

  27. il 23 aprile, 2015 gianna dice:

    Paul, certo è importantissimo leggere, qualsiasi libro ti insegna a capire moltissimo cose,la cultura non è mai troppa, ma noi siamo diventati pigri, grazie ciao…