ELDY Junior ?!

1

Per il computer «Non è mai troppo tardi» Iniziativa di alfabetizzazione informatica. Una postazione presso gli uffici comunali

Con una manifestazione svoltasi allo stadio «Vito Simone Veneziani» e che ha coinvolto oltre 3000 studenti è stato presentato questa mattina il progetto di alfabetizzazione informatica «Non è mai troppo tardi».

Si tratta un  progetto di alfabetizzazione informatica attraverso l’uso del software informatico Eldy, personalizzato per il Comune di Monopoli, che sostituisce i termini tecnici del computer con parole più vicine e comprensibili all’utenza senior. Interamente in italiano e con caratteri facilitati, permette di utilizzare agevolmente la posta elettronica, navigare in internet, scrivere, guardare foto e consultare le previsioni del tempo. Il programma è già stato adottato per progetti di inclusioni sociale da diverse regioni fra cui Lombardia e Friuli Venezia Giulia, e altre Pubbliche Amministrazioni in Italia e nel mondo.

Nel progetto sono coinvolti gli studenti delle scuole elementari e delle scuole medie inferiori della città con lo scopo di avvicinare i più grandi (genitori e nonni) e non solo, alle nuove tecnologie.

La funzionalità di scrittura e-mail è stata estesa con la modalità “Scrivi al Comune di Monopoli” con chiara interfaccia grafica e gestione automatica (senza cioè digitare l’indirizzo di posta elettronica). Basta digitare alcuni dei bottoni presenti per accedere direttamente alla Rete Civica cittadina, ai link dei vari assessorati. E’ stata, inoltre, creata una stanza dedicata alla community di Monopoli grazie alla quale l’utente entrerà in contatto con altri cittadini.

A disposizione per l’intera durata del progetto, presso le sedi dei partner,  postazioni internet per le installazioni e formazioni ai senior a cura dei tutor e un computer touchscreen con webcam presso una sede individuata dal Comune di Monopoli.

CHISSA'  SE ELDY DIVENTERA'  JUNIOR ?

NOI ASPETTIAMO E GUARDIAMO !!


COMMENTI

Both comments and pings are currently closed.

  1. il 28 maggio, 2010 Lorenzo.rm dice:

    Sì, Sabrina, non c’è dubbio che Eldy diventerà pure junior. E sarà bello quando noi senior potremo interscambiarci con i ragazzi.

  2. il 29 maggio, 2010 lieve dice:

    lode lode lode ad eldy!!!!

  3. il 29 maggio, 2010 mattia dice:

    Eldy per i giovani che bello , potrebbe essere una buona iniziativa

  4. il 29 maggio, 2010 giusy dice:

    SICURAMENTEEE ELDJ JUNIOR SAREBBE FANTASTICOO ANCHE PRESSO SEDI OSPEDALIERIII X COLORO CHE HANNO LUNGHI PERODI DI DEGENZA UN OPPORTUNITAAA IN PIUUU IO GIA NE AVEVO ACCENNATO REPARTO PEDIATRICO FASCIA 6 ANNI IN PIU

  5. il 29 maggio, 2010 maurizia dice:

    Ciao,se si aprisse eldy junior,sarebbe bello aprire una stanza fiabe,ognuno potrebbe inserire una fiata di sua fantasia,come nelle poesie.E’ da tanto che ho questa idea.Grazie ciaoo!!.

  6. il 29 maggio, 2010 carlotta.an dice:

    Ottima idea!….confrontarsi con fasce d’età diverse sarà certamente stimolante….

  7. il 29 maggio, 2010 annalisa dice:

    bene bella iniziativa …ma mi sento anche di aggiungere una cosa………x alcuni e non verso tutti gli eldyni,….. spero che poi non avrete ancora da ridire x i giovani in chatt over….visto che piu volte è stato ribadito da alcuni che non è posto x noi giovani….e parlo giovani dai 20 ai 35\40….già ce stato chi ci ha invitati a lasciare eldy….ora son curiosa di vedere l’evolversi della cosa….cmq sono contenta che la direzione abbia pensato di fare questa cosa!!

  8. il 29 maggio, 2010 anna dice:

    mando anche mia figlia allra in quella chat se dovesse nascere

  9. il 29 maggio, 2010 assunta dice:

    ma allora questa chat è conosciuta tanto , sabrina se davvero succede che fanno una chat x ragazzi eldy informami che ci mando la mia prole

  10. il 29 maggio, 2010 nadia rm dice:

    Sono sicura che Eldy da queste parti diventera’piu’junior che senior,dico da queste parti perche’Monopoli non è molto lontano da dove mi trovo io ora,e dico che diventera’ piu’ junior perche’qui’ i giovani non hanno problemi col computer,ma gli anziani si.Pensate che quando nel paese dove mi trovo si è saputo che chattavo ,mi hanno detto……Nadia ma che cerchi il fidanzato?.Hi voglia a spiegare che il computer non serve solo per chattare,ho detto loro che con internet si puo’girare il mondo,si puo’ fare qualunque domanda e di solito si trova risposta,ma è dura….per gli anziani io chatto per cercarmi i fidanzati,(come se non mi bastasse un marito).è dura e lo sara’anche per i tutor,e a loro faccio un grande in bocca al lupo

  11. il 30 maggio, 2010 simone dice:

    allora eldy si espande a tutte l’età che bello